Istruzioni d'uso FFP2

SCHEDA TECNICA REV. 02

Respiratore Facciale Monouso tipo FFP2                                                                                  

Modello: MHP S 46.1

Descrizione

I respiratori facciali serie MHP S 46.1 vengono utilizzati per proteggere le vie respiratorie in ambienti in cui sono presenti polveri e/o particelle solide e liquide (non oil) volatili.

  • Facile da vestire per chi lo indossa grazie alla linguetta per setto nasale;
  • Elastici auricolari confortevoli;
  • La tecnologia filtrante progettata da Montalbano Unipersonale SRL minimizza la resistenza alla respirazione;
  • Fornisce una filtrazione efficace per prestazioni costanti e di alta qualità;
  • La forma progettata da Montalbano Unipersonale SRL lo rende confortevole nel parlare;
  • Ripiegabile e quindi facile da riporre;
  • Trattamento di disinfezione ai raggi UV prima dell’imbustamento;
  • Confezionamento singolo per garantire il massimo livello di igiene prima dell’uso.

Materiali

Corpo respiratore

4 strati in Tessuto-Non-Tessuto

Elastici

Gomma sintetica

Linguetta nasale

PE + acciaio zincato

Specifiche

Privo di lattice di gomma naturale – LATEX Free

Peso

12 g

Imballo

1 pz in busta – 30 pz in scatola – 12 scatole in imballo



Normativa

I respiratori filtranti soddisfano i requisiti della Normativa Europea EN149: 2001+A1:2009. Devono essere usati per proteggere le vie respiratorie di chi li indossa esclusivamente da polveri e particelle solide e liquide (non oil) volatili. Questi dispositivi sono prodotti in un impianto certificato secondo la ISO 9001:2015.

Marcatura

NR= Non riutilizzabile (utilizzo per un solo turno di lavoro)

D = Soddisfa i requisiti di resistenza all’intasamento

Certificazione

Questi prodotti soddisfano le disposizioni straordinarie dell’Art. 15 del Decreto-legge n. 18 del 2020 per la gestione dell’emergenza Covid-19 e attribuisce all’Inail la funzione di validazione straordinaria e in deroga dei dispositivi di protezione individuale (dpi). La deroga riguarda la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre che dovranno assicurare la rispondenza alla suddetta Normativa Europea EN149: 2001+A1:2009.

Applicazione e Limite d’Impiego

Questi prodotti sono utilizzabili nelle situazioni e condizioni ambientali tali che la concentrazione delle sostanze contaminanti non superi il valore limite di 12 x TVL.

 *TVL: Threshold Limit Value (Valore Limite di Soglia)

Hanno una durata a magazzino di cinque anni. Prima dell’uso controllare che il prodotto sia ancora all’interno del periodo di validità dichiarato.

Il prodotto deve essere conservato in un luogo asciutto e pulito ad una temperatura compresa fra -20°C e +25°C con un’umidità relativa <80%.

Caratteristiche di filtrazione

Classificazione

Penetrazione del materiale filtrante

Test Aerosol con NaCl – olio di Paraffina max. 95 l/min

FFP2

Inferiore al 6%**

 

** Il materiale filtrante deve avere una penetrazione al test aerosol eseguito con NaCl – olio di Paraffina a max. 95 l/min non superiore al 6%.

Istruzioni per l’uso

  • Questi prodotti sono dispositivi di protezione individuale usa e getta; prima dell’uso, leggere attentamente le informazioni fornite dal produttore.

  • Si consiglia di verificare l’idoneità di questi dispositivi, se è il caso, anche con la consulenza di un professionista della sicurezza sul lavoro, prima di utilizzarli nelle aree dove è probabile che sorgano rischi contro i quali questo prodotto è destinato a salvaguardare.

 

  • Suggeriamo di indossare questo dpi prima dello svolgimento di attività per le quali sia previsto un rischio importante per le vie aeree e prima di accedere in zone nelle quali esiste il rischio di esposizione a fonti nocive e/o pericolose per la salute dell’individuo.

Istruzioni per l’indossamento

 

Per chiarimenti sulla scelta del dispositivo più idoneo e sulla formazione, non esitate a contattarci. Offriamo una vasta gamma di informazioni e materiale di supporto.